Quando inizierà a mettere i denti il mio bambino e quando portarlo dal dentista per la prima volta?
Nella maggior parte dei casi, i primi dentini spuntano tra i 6 e i 9 mesi d’età. In un bambino precoce si potrebbero vedere già intorno ai 3 mesi, in un bimbo più tardivo si potrebbe arrivare anche ad un anno o più.
Prima spunteranno gli incisivi inferiori, poi quelli superiori (fra gli 8 e i 10 mesi), poi, a seguire, tra i 15 e i 20 mesi, i canini e i primi molari. Infine, verso i 20-24 mesi, i secondi molari. Entro i 3 anni, il bambino avrà un totale di 20 dentini da latte.
I primi segnali
Quando i dentini cominciano a spuntare, il bambino può segnalare qualche manifestazione di fastidio. Le sue gengive possono diventare gonfie e sensibili e stimolargli il desiderio di masticare qualsiasi oggetto.
A volte, la dentizione provoca un aumento della temperatura corporea, ma non una vera e propria febbre.
Se la temperatura dovesse superare i 38,5 °C, o ci fossero altri sintomi, quali diarrea o vomito, chiamate il pediatra. Il bambino potrebbe essere malato e la dentizione potrebbe risultare una pura coincidenza.
Come dare sollievo al proprio bambino?
Per dare sollievo al bambino, massaggiategli delicatamente le gengive con un dito pulito, un cucchiaino fresco, un panno bagnato o appositi “massaggiagengive” reperibili in farmacia. La sensazione di freddo, infatti, allevia il fastidio e riduce lo stato di irritazione. Anche l’aumento della salivazione nel periodo della dentizione è un fenomeno normale; aiutiamo il bambino pulendogli e asciugandogli spesso la bocca.
Sapevate che i denti da latte sono soggetti alla carie sin dal momento in cui spuntano?
Ebbene sì, i denti da latte sono sin da subito soggetti alla carie. Conseguentemente, l’igiene orale deve iniziare precocemente e al termine di ogni pasto le gengive e i dentini presenti devono essere puliti con una piccola garza umida.
E’ IMPORTANTE NON LASCIARE MAI ADDORMENTARE IL BAMBINO CON UN BIBERON PIENO DI LATTE, SUCCO DI FRUTTA O TISANA O PEGGIO ANCORA INTINTO NEL MIELE O NELLO ZUCCHERO PERCHÉ QUESTO SARÀ CAUSA DI CARIE.
Dopo il completamento della dentizione da latte (verso i 36 mesi) il bambino dovrebbe essere portato dal dentista per un primo controllo, ripetuto ogni 6 mesi per monitorare igiene orale, salute dei denti e sviluppo della bocca.
In ogni caso, è importante non attendere che compaia una carie, prima di portare i bambini dal dentista, perché è necessario pensare in un’ottica di prevenzione e perché è utile che il bambino si abitui alla figura del dentista per non averne paura.
I denti da latte sono importanti per la masticazione, ma, soprattutto, dalla loro salute dipenderà il corretto sviluppo e posizionamento della dentizione definitiva. Essi, infatti, mantengono gli spazi e fanno da guida per i futuri denti permanenti. La loro permanenza in bocca, inoltre, permette al bambino di mangiare, parlare e sorridere. Possono essere curati con semplicità e in modo indolore, pertanto è sempre opportuno curarli.