I nostri Servizi
 

 
Prevenzione  
I servizi offerti dallo Studio Dentistico Santamaria Lombroni coprono tutte le branche dell'odontoiatria, dalla cura e la prevenzione alle cure canalari, dalle estrazioni dentali all'implantologia.

Tutti i riuniti odontoiatrici, comunemente chiamati “poltrone”, gli strumenti rotanti (“trapani”), l’ortopantomografo per la ripresa delle radiografie “panoramiche” e delle teleradiografie, l'apparecchio radiologico per endorali e tutti gli apparecchi elettromedicali in uso sono delle migliori marche esistenti sul mercato e rispondono alle norme CEE in materia di sicurezza ed affidabilità d’uso.
Tutti i materiali di “consumo”, amalgama, compositi, materiali da impronta ecc., nonché tutta la strumentazione odontoiatrica sono prodotti di alta qualità delle migliori marche europee e statunitensi e conformi ai requisiti previsti dalla direttiva 93/42/CEE MEDICAL DEVICES.

La trasmissione di malattie attraverso lo strumentario infetto è una delle problematiche più sentite dalla pubblica opinione.

Lo studio è particolarmente attento ai problemi della prevenzione di possibili contagi accidentali e adotta tutte le misure atte a garantire, secondo le indicazioni degli Organismi Sanitari Nazionali e Internazionali preposti, la massima sterilità di tutti gli accessori e gli strumenti che vengono usati.
Viene fatto largo impiego di materiali “monouso”, come aspirasaliva, aspiratori, salviette, bicchierini, guanti in lattice, aghi e siringhe a perdere, tubofiale anestetiche mono  dose, matrici metalliche, lame da bisturi a perdere ecc., che giungono a contatto con il paziente una sola volta e quindi eliminati.
A maggior garanzia di igiene, la sostituzione di guanti, mascherine, aghi, siringhe ecc. avviene più volte anche durante una stessa seduta.

Tutti gli strumenti non monouso vengono prima lavati e poi sottoposti a decontaminazione per immersione in vasca ad ultrasuoni e soluzione disinfettante. Successivamente vengono risciacquati, racchiusi in apposite buste sigillate e sterilizzati in autoclave a vapore.

Lo studio è dotato di tre autoclavi che, grazie al funzionamento continuo, garantiscono  l’approntamento del materiale necessario.

Gli strumenti rotanti (“trapani”), che non possono essere inseriti nelle normali autoclavi perché si deteriorerebbero i delicatissimi meccanismi interni, sono trattati per la sterilizzazione con una quarta sterilizzatrice “speciale” a vapore.

I pazienti con problemi di ansia e con “paura del dentista” vengono chiamati con il termine scientifico di “pazienti fobici”.Anche se gran parte dell’ansia e della paura si affievoliscono, fino a sparire, di fronte ad un rapporto fiduciario con l’odontoiatra curante, in alcuni casi gentilezza comprensione ed informazione non bastano.
Nello studio, per questi pazienti, è da tempo in uso una metodica di “sedazione cosciente” che, grazie all’azione di una miscela  inalatoria di protossido di azoto e ossigeno, permette il controllo temporaneo farmacologico di questa componente ansiosa del dolore.Per garantire la massima tranquillità del paziente questa tecnica, che non va confusa con l’anestesia generale ed è totalmente senza rischi ed effetti collaterali per il paziente, viene praticata da un medico specialista in anestesiologia e rianimazione esperto.
 

I pazienti “a rischio” e i pazienti con problematiche mediche meritano un approccio particolare dal momento che operare in presenza di patologie mediche o chirurgiche può costituire un ostacolo alla normale esecuzione anche delle più semplici terapie odontoiatriche.
Dopo un attento screening delle loro condizioni, previ eventuali accertamenti clinici, di laboratorio e strumentali, in collaborazione con il Medico Curante si opta per la terapia odontoiatrica più indicata avvalendosi anche della collaborazione e presenza diretta in studio del Medico di fiducia e/o dell’Anestesista RIANIMATORE e/o del CARDIOLOGO.
Lo studio è oltretutto attrezzato, oltre che dei comuni presidi strumentali e farmacologici per affrontare le urgenze mediche e per la rianimazione cardio-polmonare, anche di elettrocardiografo - defibrillatore professionale (CARDIOLIFE “2000”) e tester per la misurazione della glicemia.

 
Conservativa
Endodonzia
Pedodonzia
Chirurgia Orale
Implantologia
Parodontologia
Protesi Fissa
Protesi Mobile
Terapia Laser Assistita
Ortodonzia Bambino e Adulto
Gnatologia e Sindromi Articolazione Temporo Mandibolare
Estetica e Cosmetica Dentale
Terapia odontoiatrica a pazienti con problemi di salute
Assistenza Anestesiologica
Sedazione Cosciente
Pareri Medico Legali (odontologia forense)
Consulenze chirurgia Maxillo-Facciale e Patologia Orale
Trattamenti di Medicina estetica e Cosmetica del Viso

 
Lo Studio
Lo Studio Dentistico Santamaria Lombroni  si trova nel centro di Codogno, al secondo piano di Piazza Cairoli 32.

E' provvisto di ampio parcheggio a pagamento nella piazza stessa (non disponibile il martedì e il venerdì fino alle 15 per lo svolgimento del mercato), ma parcheggi liberi sono disponibili a circa 200 metri dall'ingresso dello Studio, in Via Mauri e in Viale Manzoni.

E' disponibile un accesso a piano terra per pazienti diversamente abili.

 

Contattaci
Codogno (LO) - Piazza Cairoli 32
Telefono: 0377-35543
Fax: 0377-430630
santamarialombroni81@gmail.com
 Orari di apertura:
lunedì/venerdì:
09:00 - 12:00 / 14:00 - 19:00

sabato: 09:00 - 12:00
 

Il Team
Dott. Loris Lombroni
Medico chirurgo

Dott. Gianfranco Santamaria
Medico chirurgo

Dott. Antonio Grazioli
Medico chirurgo

Dr.ssa Maria Teresa Maldari
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria

Dr.ssa Sara Sportelli
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria

Dr. Dino Maria Lombroni
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria

Dr. Biagio Fabio Lombroni

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria

Dr.ssa Lidia Giuseppina Lombroni
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria

P.I. 06234730155 - Nº 390 Registro Regionale Strutture Accreditate  Autorizzazione sanitaria Nº 6/96